UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La famiglia grembo della vita

Si è svolta a S.Giovanni Rotondo la Settimana estiva 2014 dedicata al tema dell'adozione dell'affido: è possibile scaricare le relazioni
28 luglio 2014
 Dal grembo sponsale rinasce la vita

Questo convegno nasce da un’attenta esigenza della Chiesa Italiana alla realtà della nostra Nazione, dove il decremento demografico sta sempre più assumendo un notevole rilievo.

In tal senso la riflessione proposta è strettamente collegata al biennio 2014-2015 della Settimana di Studi sulla spiritualità coniugale e familiare dedicata al tema “maschio e femmina li creò (Gen 1,27): le radici sponsali della persona umana”. La questione demografica infatti non solo è segno di una scarsa vitalità del nostro Paese, ma anche di una mancanza di fecondità della dimensione sponsale.

Il convegno, in questo orizzonte, intende sollecitare una maggiore diffusione e una semplificazione degli itinerari per l’affido e l’adozione, con una rinnovata attenzione pastorale a tal riguardo.

È l’aver cura l’uno dell’altro nella famiglia: i coniugi si custodiscono reciprocamente, poi come genitori si prendono cura dei figli, e col tempo i figli diventano custodi dei genitori”. Queste parole di Papa Francesco, nell’omelia pronunciata il 19 marzo 2013, ci offrono la luce per accompagnare la circolarità del dono in famiglia, allargando lo sguardo alle periferie esistenziali dell’uomo e ai figli di Dio che attendono l’abbraccio di un padre e di una madre.

Così, attraverso relatori di eccellenza e laboratori di condivisione, gli operatori pastorali e i responsabili delle associazioni di spiritualità familiare, a cui la Settimana Estiva si rivolge, potranno gettare le basi per un accompagnamento premuroso della fecondità di ogni famiglia e ridare ali di speranza ai bambini senza famiglia.