Siamo lieti di invitarvi al prossimo convegno “Vi occuperete di pastorale familiare”, che vede il raggiungimento della sua VII edizione.
Con i membri della consulta abbiamo cominciato un cammino che ci sta aiutando ad esplorare meglio la realtà della pastorale della famiglia in Italia. Un elemento che è emerso trasversalmente a tutti i gruppi di lavoro ha a che fare con il tema della “pastorale integrata”.
Sempre di più abbiamo bisogno di scoprirci una Chiesa che vive “a corpo”, e dobbiamo dotarci di strumenti per mettere in rete e in sinergia le varie competenze specifiche. La complessità della realtà in cui viviamo ci spinge ad attrezzarci (e non solo a motivarci) per dare risposte non semplicistiche. Per questo il focus del convegno sarà sull’ecclesiologia di comunione e sulla pastorale integrata.
Come sempre questo momento vede come soggetti privilegiati i nuovi incaricati di pastorale della famiglia (per intenderci quelli che sono stati nominati negli ultimi due anni), ma si apre anche a tutti coloro che, interessati ad affiancare le famiglie nel loro cammino di santità e di vita, vogliono darsi un’occasione per approfondire questi temi e per vivere un momento di comunione e condivisione.
Quest’anno vedremo nuovamente la partecipazione degli animatori di AnimaTema, che si occuperanno dei nostri figli. Siamo speranzosi che tutto si possa svolgere regolarmente, ma non possiamo non pensare che il Covid non possa condizionare ancora le nostre vite. Per questo nel caso saremo celeri nel darvi notizie per la riorganizzazione.
Di seguito i momenti del convegno che sarà possibile seguire in diretta streaming:
9 Dicembre - Vi occuperete di pastorale familiare
10 Dicembre - Vi occuperete di pastorale familiare
11 Dicembre - Vi occuperete di pastorale familiare