Associazione laici Bonilliani

7 Settembre 2009

* Indirizzo sede nazionale
Largo Beato Pietro Bonilli 06039 Cannaiola di Trevi (PG)

* Sito Internet
www.associazionelaicibonilliani.it

presidente@associazionelaicibonilliani.it
felicina.fragnito66@gmail.com

* Diffusione aggregazione Nazionale

* Totale sedi in Italia 11

* Fondazione   2001

* Fondatore  Madre Danila Santucci

* Tipo di aggregazione e riconoscimento ecclesiale
Associazione pubblica di fedeli eretta nell’Arcidiocesi di Spoleto-Norcia con decreto di S.E. Mons. Riccardo Fontana il 29/04/2007 a norma del CIC can 313

* Breve storia e diffusione del movimento
L’Associazione è stata costituita nel 2001 finalizzando il cammino decennale e le esperienze di gruppi F.C.N.  Famiglie in cammino sulle orme di Nazareth. Si sviluppa in diverse località in Italia, là dove vi è la presenza delle Suore della S. Famiglia di Spoleto. Il 1 maggio 2001 si celebra la prima adesione all’A.L.Bo. che conta 46 iscritti. Negli anni si incrementano le adesioni fino alle 300 circa di oggi. Nel 2007 si realizza la 1° Assemblea Nazionale degli Associati Laici Bonilliani, in questa sede l’ A.L.Bo. è stata eretta da S. E. Mons. Riccardo Fontana  con Decreto n. 037983/A/07 del 29 aprile 2007. Negli anni successivi  si cura la revisione dello Statuto e del Regolamento, nel 1° maggio 2010 S. E. Mons Renato Boccardo Arcivescovo di Spoleto-Norcia designa il Decreto che approva ad experimentum per un triennio la nuova redazione degli stessi. IL 1° novembre del 2014 l’Arcivescovo di Spoleto-Norcia Renato Boccardo, accogliendo la richiesta del Presidente A.L.Bo. Sig.ra Felicina Fragnito, approva definitivamente lo Statuto e il Regolamento dell’Associazione con Decreto n. 5919/A/14. Nell’anno 2015 viene avviata dalla stessa Presidente, la pratica per la richiesta del riconoscimento della “personalità giuridica” dell’Associazione.

* Tratti caratteristici e carisma fondamentale
Per i laici Bonilliani la Famiglia di Nazareth è il centro e l’esempio che indica alla società la strada da percorrere con semplicità umiltà e determinazione: Amore per Dio, per il prossimo, carità per gli ultimi. Il fondamento carismatico sgorga dal mistero di salvezza rivelato a Nazareth attraverso   l’incarnazione e la vita di Gesù con Maria e Giuseppe. Ogni associato, come il Beato Bonilli fece nella sua vita, si impegna a contemplare, annunciare, vivere Nazareth.

* Principali attività
Le attività in cui si impegna l’A.L.Bo. mirano a essere dare e costruire famiglia. Mettere la famiglia al primo posto nell’azione pastorale con interventi sia di carattere formativo, sociale e politico, attenti ai diritti della famiglia e ai valori cristiani. Coltivare e vivere relazioni di comunione con la propria famiglia e con il prossimo. Condividere ciò che si è e ciò che si ha con chi è “privo di famiglia”.

* Servizi offerti
Servizi di pastorale nelle parrocchie attraverso gruppi famiglia, catechesi per adulti e gruppi giovanili, preparazione ai sacramenti del battesimo, comunione, cresime e matrimoni.
Nelle varie comunità sono attivi diversi servizi dedicati a:  prendersi cura dei disabili - laboratori di cucito e attività manuali varie per giovani madri e donne sole - centri ludici per bambini – varie iniziative varie caritatevoli finalizzate anche per piccoli contributi alle comunità missionarie.

* Pubblicazioni
Pietro Bonilli Diario Spirituale 1859 - 1878    (a cura delle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto)
Lettere di Don Pietro Bonilli a Don Paolo Bonaccia  (a cura di Giuseppe Guerrini e Suore della Sacra Famiglia di Spoleto)
Bonilli e il suo Ideale (Atti del Convegno Nazionale Laici 1998 “Bonilli e il suo ideale” a cura delle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto)
Pietro Bonilli pietra d’inciampo (Appunti di Viaggio di Seby Ferracane)
 I Laici Bonilliani per le strade del mondo … con Gesù, Marie e Giuseppe (Atti del 1° Convegno Nazionale A.L.Bo.)
Beato Pietro Bonilli  Uomo sacerdote e santo (a cura di Giuseppe Valdesi)
Alla scuola del Bonilli, la famiglia affronta le sfide del terzo millennio  (Atti del II° Convegno Nazionale A.L.Bo e Istituto Suore Sacra Famiglia)
Beato Pietro Bonilli Il Sacerdote e l’Aspostolo della S. Famiglia  (Suor Monica Cesaretti)  Ed. ELLEDICI
LA MIA FAMIGLIA SEI TU  (CD musicale del 2005) Autore Seby e Angela Ferracane