di Sua Em. Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia - Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana
La parrocchia, segno di «una tunica tessuta tutta d'un pezzo» (cfr. Gv 19,23)
Carissimi, per me è una grande gioia partecipare a questo Convegno, nel quale si armonizzano rappresentanze di piccole comunità, movimenti e associazioni ecclesiali, insieme con coloro che nelle diocesi italiane, a nome dei propri Vescovi, si prendono cura della pastorale familiare.
È bello vedere quanti frutti ha generato il Soffio dello Spirito che ha ispirato il Concilio Ecumenico Vaticano II. Questi frutti, siamo chiamati a custodirli, a coltivarli e a intensificarli!
A questo proposito, Papa Francesco qualche settimana fa rispondeva così a un giovane gesuita che gli chiedeva in che modo contribuire al servizio del successore di Pietro: «Sento che il Signore vuole che il Concilio si faccia strada nella Chiesa. Gli storici dicono che perché un Concilio sia applicato ci vogliono 100 anni. Siamo a metà strada. Dunque, se vuoi aiutarmi, agisci in modo da portare avanti il Concilio nella Chiesa».