Dopo il saluto del Santo Padre è intervenuto il Presidente della CEI S.Em Card Gualtiero Bassetti, il direttore dell'Ufficio don Paolo Gentili e le relazioni del prof. Mons. Giuseppe Lorizio e prof. Mons. Manuel Jesus Arroba Conde (in allegato le relazioni)
L’evento sarà riservato esclusivamente agli invitati, ma chiunque lo desidera potrà collegarsi via streaming dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 16.30 di sabato 11 novembre 2017.
Saranno presenti per l'occasione oltre 50 teologi di varie aree, docenti di scienze umane, con esperti di pastorale e rappresentanti dell'associazionismo, insieme ad alcuni Vescovi. Ci sarà anche qualche Rettore di seminario e anche referenti degli Uffici di pastorale familiare di alcuni Paesi d'Europa.
Il tema in questione, "il Vangelo dell'amore tra coscienza e norma", oltre al metodo sinodale, chiede un approccio che integra la sapienza teologica con le scienze umane illuminate dall'antropologia cristiana. Come potete vedere dall'elenco degli invitati (la partecipazione è solo su invito), vivremo un evento culturale di ampio rilievo che, partendo dalla vita concreta delle famiglie, potrà raccogliere le istanze dell’Amoris Laetitia e rilanciarle sul territorio italiano. Dopo le relazioni introduttive e un breve scambio, ci porremo infatti dinanzi a dei casi concreti di vita coniugale e familiare e scelte di coscienza da operare, con un fecondo accompagnamento da offrire, nella luce del Vangelo e del Magistero della Chiesa.