UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Incontro Matrimoniale

Nome associazioneINCONTRO MATRIMONIALE Associazione apostolato per la famiglia Indirizzo sede nazionale:Via Mora, 57   c/o Casa Immacolata   36100 VICENZASito internet:www.incontromatrimoniale.ite-mail:pastori.nazionali@wwme.itDiffusione aggregazione:InternazionaleTotale sedi in Italia: 12 regionali; 90 zonaliTotale aderenti:  25.000Anno fondazione: 1978 in Italia; 1968 nel mondoFondatore:  Padre Gabriel Calvo; Chuk Gallaghertipo di aggregazione e riconoscimento ecclesiale:Aggregazione privata di fedeli, riconoscimento in corso dello Statuto da […]
7 Settembre 2009

Nome associazione
INCONTRO MATRIMONIALE Associazione apostolato per la famiglia

Indirizzo sede nazionale:
Via Mora, 57   c/o Casa Immacolata   36100 VICENZA

Sito internet:
www.incontromatrimoniale.it

e-mail:
pastori.nazionali@wwme.it

Diffusione aggregazione:
Internazionale

Totale sedi in Italia:
12 regionali; 90 zonali

Totale aderenti: 
25.000

Anno fondazione:
1978 in Italia; 1968 nel mondo

Fondatore: 
Padre Gabriel Calvo; Chuk Gallagher

tipo di aggregazione e riconoscimento ecclesiale:
Aggregazione privata di fedeli, riconoscimento in corso dello Statuto da parte della CEI

breve storia e diffusione del movimento:
Incontro Matrimoniale (I.M.) ha avuto inizio nel 1966 in Spagna da padre Gabriel Calvo, un prete convinto che per parlare di famiglia occorre partire dal suo nucleo originale: la coppia di sposi.  Dopo qualche anno, negli Stati Uniti, grazie a padre Chuck Gallagher e alcune coppie di sposi, si strutturò un Week-End che rapidamente si propagò anche in altre nazioni portando rinnovamento nella relazione sponsale. Nel 1972 padre Guido Heyrbaut lo porta in Belgio.
 Nel 1978 un prete e una coppia americani danno il primo WE in Italia e nel 1980 un team tutto italiano donò un WE vicino a Ferrara. Ben presto parteciparono coppie da tanti angoli d’Italia col sogno di farlo arrivare nelle loro regioni. E così, sempre invitandosi da coppia a coppia, oggi, in Italia circa ventimila coppie e centinaia di preti hanno vissuto questo WE. Per l’entusiasmo e la fede di quelle prime coppie e preti ora si danno WE in più di 80 paesi nel mondo. Nel 2008 si tenne a Roma il “segretariato mondiale” con la partecipazione dei responsabili venuti dai cinque continenti.

tratti caratteristici e carisma fondamentale:
L’esperienza di partenza è un fine settimana, dal venerdì sera alla domenica pomeriggio, dove con l’aiuto di un gruppo animatore che si alterna a donare brevi testimonianze di vita vissuta, in un susseguirsi di argomenti i partecipanti vengono aiutati, con l’aiuto di un “metodo di dialogo” a riscoprire il loro sacramento. Il Carisma di Incontro Matrimoniale è infatti: “La promozione della relazione d’amore tra gli sposi e tra i preti e i religiosi con la propria comunità, rivalutando il proprio sacramento”.
La proposta di I.M. non è totalizzante, ma rimanda le persone alla propria comunità e al proprio ambiente, dove gli sposi sono invitati a recuperare il loro ministero di coppia sacramentale. Un aspetto particolarmente nuovo è l’impegno congiunto e paritario, pur nella diversità degli specifici ministeri, dei due sacramenti, Ordine e Matrimonio, uniti in cellule operative che vengono chiamate “team ecclesiale” formate da una coppia e un prete. Questi team donano i WE, occupano i posti di responsabilità nella struttura di I.M. e garantiscono la fedeltà al Vangelo nel messaggio trasmesso.

principali attività proposte:
 Alle coppie e preti che chiedono un cammino di formazione e un ambiente di condivisione IM offre vari percorsi. Incontri di condivisione in piccoli gruppi e incontri mensili, zona per zona, tra tutte le coppie che hanno vissuto il WE. In tali incontri gli sposi, i consacrati e i religiosi sono invitati a rivivere un momento di dialogo così come è stato proposto loro al WE. Vengono poi proposti dei fine settimana per focalizzare alcuni aspetti della relazione. Per quanti si rendono disponibili ad un servizio vengono offerti dei percorsi formativi più specifici. 

servizi offerti:
 Il Week-End per sposi è l’esperienza base proposta da I.M., ma con il passare degli anni, si sentì il bisogno di offrire una simile esperienza anche ad altre persone. Nacque così il Week-End per fidanzati come cammino di preparazione alla vita di relazione di coppia. Si è pensato di rispondere anche ai bisogni dei giovani, con un Week-End “Choice” per aiutarli a scoprire che la vita è un dono prezioso da vivere per sé e per gli altri con coraggio, rispetto, gratuità, responsabilità e gioia. Si è cercato di dare una risposta  alle famiglie proponendo il Week-End Famiglie, dove genitori e figli insieme vivono un’esperienza di dialogo, relazione, fiducia, perdono.
 In questi anni è stato portato in Italia il Programma di “Retrouvaille” per le coppie che, a causa della fragilità umana, sono a rischio di fallimento. A differenza degli altri questo ha una propria struttura e organizzazione, ma agisce in collaborazione con le coppie di I.M. 

pubblicazioni:
 L’unico testo di cui si avvale I.M. e che detta le linee fondamentali del movimento, è la traccia del Week-End, conosciuta con il nome di “Outline”, riservata però alle coppie e preti che donano le proprie testimonianze ai fine settimana.
 In occasione dei suoi trenta anni in Italia I.M. ha pubblicato il volume:  “30 anni di Incontro Matrimoniale in Italia”