L’Ufficio diocesano di pastorale familiare rinasce da Amoris laetitia e Evangelii Gaudium

Relazione di Don Paolo Gentili alla V edizione del convegno biennale dedicato in particolare ai responsabili diocesani di pastorale familiare. Assisi, 9 novembre 2018
11 Novembre 2018

Relazione di Don Paolo Gentili, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale familiare della Conferenza Episcopale Italiana

«Dio ha affidato alla famiglia il progetto di rendere “domestico” il mondo» .
Oggi, tra sfide emergenti affidate alla comunità cristiana, una delle più attuali è mettere al centro la famiglia per rendere domestico il mondo. Direi infatti che Amoris Laetitia si può realizzare solo se si assume il volto di Chiesa di Evangelii Gaudium, abbandonando «il comodo criterio del si è sempre fatto così» . Occorre allora innanzitutto tenere presenti i quattro punti cardine che l’Evangelii Gaudium sottolinea, ovvero il primato del tempo sullo spazio , dell’unità sul conflitto , della realtà sull’idea , del tutto sulla parte.

...

relazione don paolo gentili - Assisi 09-XI-2018 (doc)