UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Movimento Famiglie Nuove

LOGO:          Nome associazioneMovimento  FAMIGLIE NUOVEIndirizzo sede nazionale:Via Isonzo, 64     00046  Grottaferrata  (Roma)Sito internet:www.famiglienuove.orge-mail:famiglienuove@ focolare.orgDiffusione aggregazione:InternazionaleTotale sedi in Italia: 11Totale aderenti:  28000Anno fondazione: 1967Fondatore:  CHIARA LUBICHtipo di aggregazione e riconoscimento ecclesiale:DIRAMAZIONE DELL’OPERA DI MARIA o MOVIMENTO DEI FOCOLARI, ASSOCIAZIONE  DI  DIRITTO PONTIFICIObreve storia e diffusione del movimento:Nato in Italia nel 1967 ed ora presente in 122 […]
7 Settembre 2009

LOGO:         

Nome associazione
Movimento  FAMIGLIE NUOVE

Indirizzo sede nazionale:
Via Isonzo, 64     00046  Grottaferrata  (Roma)

Sito internet:
www.famiglienuove.org

e-mail:
famiglienuove@ focolare.org

Diffusione aggregazione:
Internazionale

Totale sedi in Italia:
11

Totale aderenti: 
28000

Anno fondazione:
1967

Fondatore: 
CHIARA LUBICH

tipo di aggregazione e riconoscimento ecclesiale:
DIRAMAZIONE DELL’OPERA DI MARIA o MOVIMENTO DEI FOCOLARI, ASSOCIAZIONE  DI  DIRITTO PONTIFICIO

breve storia e diffusione del movimento:
Nato in Italia nel 1967 ed ora presente in 122 Nazioni, il Movimento Famiglie Nuove fa propria e irradia nel mondo della famiglia la spiritualità dell’unità, tipica dei focolari di Chiara Lubich, una novità di vita che attinge al Vangelo.

tratti caratteristici e carisma fondamentale:
Gli aderenti di Famiglie Nuove (300.000 in tutto il mondo) si riuniscono in gruppi locali per una formazione permanente, scambi di esperienze, progettazione di iniziative. Periodicamente vengono organizzati corsi residenziali anche a carattere internazionale, scuole per genitori, convegni e seminari su temi specifici, giornate per famiglie intere  con programmi formativi e distensivi. Attraverso tali attività lo spirito di Famiglie Nuove raggiunge nel mondo circa due milioni di persone.
Una cura particolare è rivolta a fidanzati, giovani famiglie, famiglie in crisi o separate, separati in nuova unione, vedovi. Nei Paesi in cui è presente, Famiglie Nuove collabora con le istituzioni ecclesiali e civili per la diffusione di una cultura fondata sui valori della famiglia e della vita e per la promozione di adeguate politiche familiari. Appartengono a Famiglie Nuove anche famiglie di altre chiese cristiane, di altre religioni e di convinzioni non religiose, che ne condividono le idealità e desiderano impegnarsi per sostenere la famiglia come cellula fondamentale della società.

principali attività proposte:
• La scuola Loreto,
sorta nel 1982 a Loppiano (FI), cittadella internazionale del movimento dei Focolari. Vi partecipano ogni anno una decina di nuclei familiari dei cinque continenti, per una formazione specializzata sulla famiglia. Al loro rientro nei Paesi di origine, i partecipanti diventano naturali punti di riferimento per famiglie e comunità.
• Sostegno a distanza:
in 52 Paesi sono attivi 98 progetti di sviluppo per infanzia svantaggiata, attraverso i quali oltre 18 000 bambini vengono aiutati a crescere nelle loro terra, dando dignità alla loro famiglia in un rapporto di sussidiarietà e reciprocità.
• Adozioni internazionali:
AFN - Azione per Famiglie Nuove è Ente autorizzato dal Governo italiano per lo svolgimento di pratiche adozionali verso 11 Paesi esteri. In ciascuna delle sei sedi territoriali, un team di professionisti e una rete di famiglie accompagnano le coppie nell’iter preadottivo e nel post adozione.

servizi offerti:

pubblicazioni:
Il Movimento Famiglie Nuove diffonde i propri valori e la propria cultura attraverso la collana Spazio famiglia, dell’editrice Città Nuova. I temi trattati vanno dalla spiritualità alla sociologia, dalla psicopedagogia alla raccolta di esperienze di vita familiare.
All’interno di questa collana viene prodotta ogni anno l’Agenda “Per un anno insieme – Il libro della famiglia”.
Anche la rubrica “In famiglia” della rivista quindicinale “Città Nuova”, dedicata alle tematiche familiari, è a cura di esperti del Movimento Famiglie Nuove.