Movimento Famiglie Separate Cristiane

Nome associazioneFamiglie Separate CristianeIndirizzo sede nazionale:Via Appiani 25     20121   Milano (MI)Sito internet:www.famiglieseparatecristiane.ite-mail:emanuele.rr@tiscali.itDiffusione aggregazione:Totale sedi in Italia: 13Totale aderenti:  400Anno fondazione: 1998Fondatore:  Ernesto Emanueletipo di aggregazione e riconoscimento ecclesiale:Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) per il diritto civile; Associazione privata di fedeli, in fase di richiesta di riconoscimento per il diritto canonico.breve storia e diffusione […]
7 Settembre 2009

Nome associazione
Famiglie Separate Cristiane

Indirizzo sede nazionale:
Via Appiani 25     20121   Milano (MI)

Sito internet:
www.famiglieseparatecristiane.it

emanuele.rr@tiscali.it

Diffusione aggregazione:

Totale sedi in Italia:

Totale aderenti:

Anno fondazione:

Fondatore:
Ernesto Emanuele

tipo di aggregazione e riconoscimento ecclesiale:

breve storia e diffusione del movimento:
Nasce a Milano nel 1998 ed entra poco dopo a far parte del Forum delle Associazioni Familiari. Inizia a promuovere gruppi di preghiera per separati e divorziati, accogliendo uomini e donne che, toccati dalla sofferenza della separazione, vogliono percorrere un cammino di fede, preghiera e perdono. Mettendosi al servizio delle diocesi, inizia ad assumere diffusione nazionale nei primi anni 2000, ed ora annovera una trentina di gruppi nelle principali diocesi italiane.

tratti caratteristici e carisma fondamentale:
Nella totale adesione al principio di indissolubilità del matrimonio-sacramento e alla dottrina della Chiesa cattolica circa il matrimonio e la famiglia, ha come prima norma e parola-simbolo l’accoglienza; per cui ciascuno dei suoi membri vuole portare il peso delle sofferenze del fratello e mettersi al suo servizio. Sostiene il principio della permanenza, anche nella separazione, della famiglia e della “coppia genitoriale”, unita dall’amore verso i figli e dalla comune missione educativa.

principali attività proposte:
Gruppi di “accoglienza e ascolto della Parola”costituiti da membri di famiglie separate assistiti da un sacerdote e comprendenti, se possibile, una coppia di sposi non separati. Inoltre, conferenze sui temi della famiglia e della separazione, giornate di riflessione e spiritualità, corsi di formazione, incontri culturali e conviviali.

servizi offerti:
Offre la propria esperienza e collaborazione alla Chiesa locale, per accogliere e accompagnare chiunque, separato o divorziato, sia animato da un desiderio di ricerca personale alla luce del Vangelo. Offre ai singoli supporti di carattere psicologico, giuridico, pedagogico e spirituale, tramite telefono SOS e incontri personali.

pubblicazioni:
“Aspettative delle coppie in difficoltà”, in “Matrimoni in difficoltà: quale accoglienza e cura pastorale” – Roma 1999 Edizioni Cantagalli
“Un cammino di accoglienza per separati che parte da lontano” in “Separati per sempre? La riconciliazione possibile” – 2004 Diocesi di Cremona
“Famiglie Separate in cerca di Dio” – Famiglia Oggi, n. 4 – luglio 2008
“Strada dura ma rinasco dal dolore” – Noi genitori e figli – maggio 2004