» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Notiziario - Atti del convegno per la presentazione
del Rito del Matrimonio: gli adattamenti della Chiesa Italiana

Celebrare il 'mistero grande' dell'amore
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia e Servizio Nazionale per la pastorale giovanile e Ufficio Catechistico Nazionale e Ufficio Liturgico Nazionale

Not. Ufficio Liturgico Nazionale n. 27 – Maggio 2007
Not. Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia n. 1 – Maggio 2007
Not. Ufficio Catechistico Nazionale n. 2 – Maggio 2007
Not. Servizio Naz. per la Pastorale Giovanile n. 48 – Maggio 2007

*   *   *

Dalla presentazione di S.E.Mons. Giuseppe Betori, Segretario Generale della CEI

Il mio benvenuto più cordiale a tutti voi, che partecipate a questo Convegno, il quale segna un momento importante per la Chiesa Italiana. Oggi, infatti, a sei mesi dalla sua promulgazione, viene in qualche modo “consegnato” al popolo di Dio – per la mediazione dei sacerdoti, dei diaconi, dei catechisti e degli operatori della pastorale liturgica, familiare e giovanile – il nuovo Rito per la celebrazione del Matrimonio cristiano.
Sono passati trentacinque anni da quando, non molto dopo la conclusione del Concilio Vaticano II, la Sacra Congregazione dei Riti promulgava la prima edizione del Rito per la celebrazione del Matrimonio, subito tradotto in lingua italiana dalla nostra Conferenza Episcopale e divulgato nelle nostre parrocchie.

Saluto di S.E. Mons. Giuseppe Betori, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana