UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Regione Triveneto: convegno della Commissione per la famiglia

“Il Bene Possibile” è il titolo del convegno che è stato organizzato dalla commissione per la famiglia e la vita della Conferenza Episcopale Triveneto per domenica 10 marzo 2019
27 febbraio 2019

“Il Bene Possibile” è il titolo del convegno che è stato organizzato dalla commissione per la famiglia e la vita della Conferenza Episcopale Triveneto per domenica 10 marzo 2019.

L'idea del convegno appare al termine di un ciclo di incontri formativi e laboratoriali che nascono dal desiderio di approfondimento dell'esortazione Apostolica di Papa Francesco “Amoris Laetitia”.

La commissione regionale durante i periodici incontri annuali si è soffermata sul primario tema della coscienza e del discernimento al fine di poter orientare sempre più consapevolmente scelte e progetti pastorali ancor più attenti alla famiglia e alla persona, con lo sguardo su tre aspetti: sguardo Antropologico, Morale e Pastorale.

I relatori che si sono avvicendati nei vari incontri hanno dato motivo di dialogo e confronto tra i diversi responsabili della pastorale familiare delle quindici diocesi del triveneto.

I laboratori e il confronto tra i membri della commissione ha fatto nascere il desiderio di un ulteriore ricerca e approfondimento coinvolgendo coppie presbiteri operatori pastorali che hanno particolarmente a cuore il bene della famiglia e delle nostre comunità famiglia di famiglie.

Ecco dunque che domenica 10 marzo a Verona presso l'Istituto Salesiano San Zeno si terrà un convegno dal Tema il Bene Possibile, la formazione della coscienza in famiglia. Si tratterà di una giornata di studio e condivisione per famiglie, collaboratori nei vari ambiti della pastorale familiare, sacerdoti, diaconi e consacrate e consacrati e tutti coloro ai quali hanno a cuore il bene della famiglia, “cellula fondamentale della società”.