Attivo dal 1° Luglio 2020 il grande progetto sinergico realizzato dall'Ufficio della Pastorale Familiare della CEl, dalla Confederazione dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana (CFC) e dall'Unione Consultori Prematrimoniali e Matrimoniali (UCIPEM), dalla Caritas Italiana e dall’Ufficio Catechistico Nazionale Disabili: “RETE CHE ASCOLTA”!
Una cordata di oltre 300 operatori volontari sparsi su tutto il territorio italiano che attraverso un numero unico (territoriale e nazionale) accoglierà in modo immediato e capillare le richieste d'aiuto dell'utenza, una sfida di ampio respiro che esprime il "volto" di una Chiesa e una comunità che si fanno ascolto e aiuto per chi ha bisogno.
Attraverso un complesso lavoro organizzativo di alto respiro, gli operatori sono stati dotati di specifiche app collegate ad una piattaforma unica da cui potranno dare risposta diretta o connettersi ai servizi di sostegno più vicini alla tipologia di richiesta.
Una serie di ben quattro incontri di formazione specifica ha preceduto l’avvio del progetto.
17/06/20 L’incontro al telefono: una relazione sul filo, p. Giovanni Salonia https://youtu.be/szWBPK6KgKM
19/06/20 L’ascolto al telefono, Prof. Fabrizio Bracco https://youtu.be/IL_7Wom6frM
24/06/20 La risposta e l’invio, Dott.ssa Elisa Severi :https://youtu.be/wbtbXscF2Uk
26/06/20 Sempre in ascolto: situazioni e casi particolari, Dott.ssa Marina Brustia:https://youtu.be/TObCyQthqw0
Guarda il video di TV2000:
https://www.chiesacattolica.it/wp-content/uploads/sites/31/2020/06/26/VIDEO-2020-06-25-16-35-25.mp4