UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

C.P.M – Associazione Italiana dei Centri di Preparazione al Matrimonio

Nome associazioneC.P.M. - Associazione Italiana dei Centri di Preparazione al MatrimonioIndirizzo sede nazionale:Piazza della Vittoria, 15/30   16121  Genova    Sito internet:www.cpm-italia.ite-mail:webmaster@cpm-italia.itDiffusione aggregazione:NazionaleTotale sedi in Italia: Totale aderenti:  Anno fondazione: Il primo gruppo CPM italiano è nato  a Torino, il 15 giugno 1964Fondatore:  Fondatore del movimento è, agli inizi degli anni ’50, il gesuita francese Padre Alphonse […]
7 Settembre 2009

Nome associazione
C.P.M. - Associazione Italiana dei Centri di Preparazione al Matrimonio

Indirizzo sede nazionale:
Piazza della Vittoria, 15/30   16121  Genova   

Sito internet:
www.cpm-italia.it

e-mail:
webmaster@cpm-italia.it

Diffusione aggregazione:
Nazionale

Totale sedi in Italia:

Totale aderenti: 

Anno fondazione:
Il primo gruppo CPM italiano è nato  a Torino, il 15 giugno 1964

Fondatore: 
Fondatore del movimento è, agli inizi degli anni ’50, il gesuita francese Padre Alphonse D’ Heilly

tipo di aggregazione e riconoscimento ecclesiale:
L’Associazione «CPM - Centri di Preparazione al Matrimonio» è una realtà ecclesiale, formata da coppie di sposi cristiani e sacerdoti, che da molti anni si dedica alla preparazione religiosa ed umana dei fidanzati alla vita matrimoniale. Fanno parte della Chiesa locale in cui vivono e svolgono il servizio su mandato del Vescovo. La domanda di approvazione dello statuto, per ottenere il riconoscimento ai sensi dei Canoni 298 § 2 – 299 § 3, è stata presentata alla Commissione Episcopale per il Laicato, competente a svolgere l’istruttoria.

breve storia e diffusione del movimento:
L’Associazione è nata in Francia agli inizi degli anni ’50. I gruppi CPM (équipes) si sono rapidamente diffusi in vari paesi europei e d’oltremare, tra cui Italia, Belgio, sia vallone che fiammingo, Olanda, Svizzera, Lussemburgo, Spagna, Portogallo, Canada, Madagascar, Slovenia, Croazia, Ungheria, Malta, Slovacchia, Repubblica Ceca, Isole dell’Oceano Indiano . Oggi i gruppi attivi sono circa 8000 e sono circa 400.000 i giovani che ogni anno vengono in contatto con loro e rinnovano così un rapporto vitale con la comunità cristiana.

tratti caratteristici e carisma fondamentale:
a. Attività di formazione
I Centri di Preparazione al Matrimonio hanno come struttura di base il gruppo CPM, formato da un numero limitato e stabile di coppie di sposi cristiani (da 5 a 7) e da un sacerdote (o religioso/a o diacono), che si riuniscono periodicamente (mediamente ogni 15 giorni) e in via continuativa, per fare attività di auto-formazione mediante lo strumento della revisione di vita, intesa come riflessione profonda, personale e di coppia, sulla propria vita coniugale; confronto con la Parola di Dio; scambio sincero e aperto dei frutti della riflessione sia all’interno della coppia che del gruppo. Anche il presbitero partecipa attivamente alla revisione di vita.

b. Gli incontri con i fidanzati
Il servizio di accompagnamento dei fidanzati al matrimonio cristiano, insieme all’attività formativa, è l’impegno fondamentale dei Centri di Preparazione al Matrimonio.
La pedagogia dei CPM è basata sulla partecipazione attiva dei fidanzati: si tratta di un annuncio di fede e di una catechesi per adulti basata sul dialogo e sulla possibilità di arricchimento reciproco, propria del lavoro in piccoli gruppi.

c.  I percorsi di accompagnamento dei giovani sposi ( il  dopo-cpm )
Aalla nostra pastorale rivolta ai fidanzati, affianchiamo una pastorale di accompagnamento dei giovani sposi che testimoni la fede attraverso l’amore di coppia, intercettando così la richiesta di senso religioso, insita in tanti giovani, con la nostra identità cristiana.

principali attività proposte:
L’Associazione italiana dei CPM cura la formazione degli associati mediante l’organizzazione della “Due Giorni Nazionale”, la pubblicazione della rivista trimestrale Famiglia Domani, oltre che di libri e sussidi utili sia per l’attività associativa, che per la pastorale familiare in genere e, quindi, per la crescita della coppia e della famiglia in Italia.
   Un momento molto significativo nella vita dell’associazione è costituito dalle Giornate Internazionali, organizzate dalla Federazione Internazionale dei CPM. ogni anno, a turno in uno dei Paesi membri; in queste Giornate vengono presentati dei temi formativi, e numerosi appartenenti ai CPM dei vari Paesi si incontrano e si scambiano testimonianze ed esperienze.

servizi offerti:
• Partecipazione ai percorsi di preparazione al matrimonio;
• Partecipazione ai percorsi di accompagnamento dei giovani sposi;
• Partecipazione ai gruppi CPM, o costituzione di nuovi gruppi, sia nelle Diocesi dove i gruppi CPM sono già presenti, sia in altre Diocesi, sempre con il consenso del Vescovo;
• Pilotaggio dei nuovi gruppi in formazione;
• Partecipazione alle giornate diocesane di formazione;
• Partecipazione alla Due Giorni Nazionale;
• Partecipazione alle Giornate Internazionali;
• Possibilità di abbonarsi alla rivista Famiglia Domani;
• Possibilità di acquistare, spesso a condizioni particolari, i libri curati dal CPM e da Famiglia Domani; 
• Possibilità di partecipare alla Redazione allargata di Famiglia Domani;
• Possibilità di consultare e utilizzare il sito internet dell’Associazione.

pubblicazioni:
I CPM italiani hanno un proprio periodico «Famiglia Domani» edito dalla Elledici di Leumann (Torino) (rivista trimestrale - quattro numeri monografici l’anno). e curano la pubblicazione sia di sussidi per i fidanzati che di libri di approfondimento teologico, morale, pedagogico, di scienze umane.

Le Guide per la revisione di vita e per gli incontri di preparazione al matrimonio; libri di formazione per animatori, fidanzati e coppie (a cura dei CPM e di Famiglia Domani
 
*Benigno SCARPAZZA (ed.), Questo ministero è grande, Elledici, Leumann 1990, 104 pp.
*Maria e Sergio RICCARDI (edd.), La coppia cristiana si interroga, Elledici, Leumann 1991, 119 pp.
*Jacques GAUTHIER, Le sfide della giovane coppia. [trad. dal francese di L. Ghia], Elledici, Leumann 1994, 142 pp.
*Gaspar MORA - Ignasi SALVAT, In cammino con le coppie 1. Gli incontri di preparazione al matrimonio. [trad. dallo spagnolo di L. Ghia], Editrice Elledici, Leumann 1995, 311 pp.
*Gaspar MORA - Ignasi SALVAT, In cammino con le coppie 2. Materiali e documentazione per gli incontri con i fidanzati. [trad. dallo spagnolo di L. Ghia], Elledici, Leumann 1996, 102 pp. 
CPM - CENTRI DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO, Dio ci chiama all’amore. Guida di riflessione e di dialogo per prepararsi insieme al matrimonio, Elledici, Leumann 1997, 112 pp.
*Giovanni SCALERA, Incontrarsi e poi… Come ascoltarsi, amarsi e crescere in coppia, Elledici, Leumann 1997, 124 pp.
*Luigi GHIA, L’alfabeto della coppia. Per un discernimento spirituale nella vita di coppia e di famiglia, Elledici, Leumann 1997, 176 pp.
*Tina e Michele COLELLA, Per un progetto di coppia. Un cammino di fede con i fidanzati, Elledici, Leumann 1997, 239 pp.
Giacomino PIANA, Se tu conoscessi il dono di Dio. In ascolto della Parola con le coppie di fidanzati e di sposi, Elledici, Leumann 1998, 208 pp.
*Paolo ZAMENGO, Le ore della parola. Breve itinerario per una lettura spirituale di alcune pagine della Bibbia, Elledici, Leumann 1999, 120 pp.
Benigno SCARPAZZA, Coppia immagine di Dio. Lettere al Padre sul matrimonio = Collana Vivifamiglia, Editrice Monti, Saronno 2000, 122 pp.
CPM - CENTRI DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO (edd.), Chiamati all’amore. Schede per coppie = Collana Vivifamiglia, Editrice Monti, Saronno 2000, 175 pp.
Luigi GHIA, Lo Spirito in famiglia = Collana Stop, Editrice Monti, Saronno 2000, 47 pp.
Jean-Marc LESSARD, Le tappe della vita di coppia. Romanticismo, lotta, stabilità, impegno nel matrimonio = Collana Vivifamiglia [trad. dal francese di G. Porcellana], Editrice Monti, Saronno 2000, 175 pp.
*Elena e Uberto BIANCIARDI, Alla sorgente della tenerezza. Una coppia narra il suo cammino di fede, Elledici, Leumann 2001, 135 pp. 
Giorgio GHIA - Luigi GHIA, Cambio di stagione. Trasformazioni, sfide e risorse della famiglia = Collana Vivifamiglia, Editrice Monti, Saronno 2001, 150 pp.
Jacques GAUTHIER, La crisi dei 40 anni. L’età delle scelte definitive, Elledici, Leumann 2001, 159 pp.
Tina e Michele COLELLA, Ed è subito festa. Momenti di conversione in coppia e in famiglia. Sussidio per gruppi sposi = Collana Vivifamiglia, Editrice Monti, Saronno 2001, 133 pp.
Antonia FANTINI, (Anche) i genitori vanno a scuola. Per-corsi da progettare = Collana Vivifamiglia, Editrice Monti, Saronno 2005, 126 pp.
Luigi GHIA, Fiammelle nelle stoppie. Per un alfabeto della famiglia = Collana Vivifamiglia, Editrice Monti, Saronno 2005, 179 pp.

L'asterisco (*) che precede qualche opera indica che il volume è esaurito e fuori commercio. L'elenco è fatto in ordine cronologico e volutamente i nomi non sono stati siglati.