L’esperienza amorosa è uno degli aspetti più significativi attorno a cui ruota la vita di un giovane. Si riconosce la centralità nel suo vissuto emotivo e nella sua storia personale, ma non possiamo – né vogliamo – negare altre relazioni affettive altrettanto significative e, spesso, fondanti l’avventura della vita: figliolanza, fraternità, amicizia, corporeità e sessualità.
La proposta è dunque di inserire l’esperienza amorosa dentro un cammino affettivo-relazionale più ampio e più inclusivo possibile, sia in termini di esperienza umana che di storie concrete e reali dentro cui l’amore si incarna e si sperimenta. Il desiderio è di far propria la logica stessa di Amoris Laetitia: con i piedi per terra (AL 6) e nel senso della gradualità (AL 295).
50 sfumature d’amore è un titolo evocativo di una celebre trilogia letteraria, della quale desideriamo richiamare la complessità delle relazioni d’amore. Non si tratta di categorizzare o di rinchiudere dentro a schemi che tolgono il respiro, ma di condividere in verità e libertà il proprio vissuto affettivo, confrontandolo con quello di altri e con la Parola di Dio. Il desiderio è di maturare, passo dopo passo, grazie a percorsi audaci, capaci di ascoltare e di accogliere, tanto quanto di accompagnare e indicare la strada di quell’Amore che salva, libera e compie ogni amore umano.
Alcuni uffici pastorali della Diocesi di Bergamo hanno realizzato 7 interviste ad altrettanti personaggi famosi del mondo dello spettacolo, dello sport e della Chiesa per raccontare ad adolescenti e giovani cosa c’è in gioco nell’esperienza più bella e profonda della vita: l’amore.
Clicca qui per accedere alla presentazione generale del percorso e le sei schede, pensate una per ciascuna sfumature d’amore.