L’incontro diocesano delle famiglie di domenica 19 giugno 2022, è parte integrante del X Incontro mondiale delle famiglie “multicentrico e diffuso” dal titolo: “L’amore familiare: vocazione e via di santità” che vede coinvolti la Diocesi di Roma e i delegati nazionali di tutto il mondo dal 22 al 26 giugno 2022 insieme al papa. L’incontro diocesano si tiene nella domenica precedente alle diverse iniziative dell’appuntamento centrale, così da incoraggiare le comunità e le famiglie della nostra Diocesi a seguirne lo svolgimento attraverso i media e a valorizzarlo attraverso opportuni momenti di incontro e preghiera nelle diverse comunità. In sintonia con il tema dell’Incontro mondiale e con alcuni bisogni emersi dall’ascolto del territorio, l’incontro diocesano si svolge nell’Altopiano di Asiago (VI) e cerca di offrire alle comunità e famiglie un contributo sulla vocazione e la santità della famiglia, sull’educazione dei figli, sulla relazione tra famiglia e territorio e sul protagonismo della famiglia nel cammino della Chiesa.
Più precisamente, con l’Incontro diocesano vorremmo accompagnare le famiglie ad approfondire e celebrare la propria vocazione familiare come via di santità così da potersi attivare per promuovere nelle proprie comunità uno stile familiare, attraverso la cura fiduciosa delle relazioni.
Il vero e proprio incontro diocesano si svolge al pomeriggio della domenica ma ciascuna famiglia o partecipante è invitato ad approfittare sin dal mattino, o dal pomeriggio del sabato, di alcune opportunità offerte dal territorio nonché promosse da alcuni volontari delle comunità del Vicariato di Asiago. Nel pomeriggio sono previsti quattro appuntamenti formativi in altrettanti luoghi dell’Altopiano e, successivamente, la Celebrazione eucaristica comunitaria con il vescovo Claudio.