Retrouvaille Italia
con il supporto dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia della C.E.I.
organizza
INTERNATIONAL COUNCIL MEETING
26 - 27 - 28 Settembre 2008
Sala Conferenze TORRE ROSSA Park Hotel
Via di Torre Rossa n. 94 – ROMA
Evento di carattere internazionale al quale parteciperanno coppie e sacerdoti provenienti da tutto il mondo.
Retrouvaille è un servizio che viene offerto a coppie in gravi difficoltà di relazione, che sono in procinto di separarsi o già separate o divorziate e che intendono rivedere la loro relazione, ricostruendo il loro matrimonio, ferito o lacerato.
Il divorzio e la separazione non sono irreversibili, c’è una strada per ricostruire il matrimonio in rovina. RETROUVAILLE vuole aiutare le coppie in difficoltà, abbattere il muro di indifferenza, tendere una mano offrendo un cammino di speranza per rimettere in moto il "SOGNO" che li ha accompagnati al matrimonio.
Retrouvaille nasce in Canada nel 1977 dove i coniugi Beland presentarono il primo Weekend Retrouvaille in lingua francese nella città di Hull. Nel 1978 il programma venne tradotto e presentato a Toronto in lingua inglese.
Attualmente il programma migliorato costantemente negli anni è attivo negli Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Costa Rica, Panama, Cuba, Trinidad, e Tobago, Bolivia, Brasile, Perù, Paraguay, Argentina, Cile, Ecuador, Guyana, Inghilterra, Spagna, Messico, Filippine, Samoa, Singapore, Corea del Sud. Sud Africa, Zinbawe…
Ad oggi sono circa 100.000 le coppie e 350 i sacerdoti nel mondo che hanno vissuto l’esperienza di RETROUVAILLE. Da alcuni anni Retrouvaille si sta diffondendo anche in Italia con grande successo.
Il servizio di RETROUVAILLE è ispirato cristianamente e si sta rivelando un prezioso strumento di grazia per le coppie in difficoltà; è offerto a tutte le coppie che ne fanno richiesta, anche di altre confessioni religiose, sposate civilmente e coppie conviventi con figli.
In coincidenza con l’apertura dei lavori, una delegazione di coppie e sacerdoti sarà ricevuta in udienza privata dal Santo Padre Benedetto XVI a Castel Gandolfo.