La Chiesa Domestica e la dimensione Domestica della Chiesa

Incontri di formazione, approfondimento e scambio di esperienze
3 Aprile 2024

Proseguendo il cammino del Sinodo, ci confrontiamo sulla dimensione domestica della Chiesa. Vogliamo sintonizzarci sulla voce dello Spirito che parla alle Chiese (VAP 2,7). Continuando a favorire l'interazione tra famiglia, parrocchia, comunità e Chiesa locale, soprattutto per la preghiera, le celebrazioni, i luoghi di culto e le case.

Al 1° incontro del gennaio 2021 ne sono seguiti altri coniugando dimensione formativa e scambio di esperienze e riflessioni . Sono intervenute voci significative della Chiesa (il Card. Matteo Zuppi, Mons. Paolo Bizzeti, Mons. Erio Castellucci, la Prof.ssa Rosanna Virgili, D on Luca Mazzinghi, Don Maurizio Girolami, la teologa Morena Baldacci, ecc.). Ci sono stati anche incontri tra le realtà che si sono riconosciute piccole chiese domestiche, coppie, famiglie, comunità con un comune sentire: essere piccolo seme "perché i riti tornino a ospitare la vita liberando la loro potenza generativa" (Brunetto Salvarani).

Il 21 aprile 2024 ci sarà il 5° incontro a cui speriamo partecipino volti e voci nuove per raccontare la loro esperienza di Chiesa domestica e alimentare il cammino reciproco, rileggendo come il Signore opera e costruisce esperienze ecclesiali domestiche.