Ragusa: XXIII Assemblea diocesana di Pastorale familiare

Domenica 16 marzo 2014 si svolgerà a Ragusa, presso la parrocchia del Preziosissimo Sangue,  la XXIII Assemblea Diocesana di Pastorale familiare.
7 Marzo 2014

L'Assemblea diocesana  è un appuntamento importante della tradizione dell'Ufficio diocesano di PF.
E' un momento di conoscenza e di incontro in un clima di amicizia. E' un'occasione di formazione, riflessione,  di scambio e di confronto fra tutti coloro che, in vari modi, sono coinvolti nelle attività di pastorale familiare nelle parrocchie e nei movimenti. E' un momento proficuo per guardare alla realtà che si vive, alle urgenze della famiglia, per considerare dove siamo e dove vogliamo andare, guardando al cammino svolto e alle prospettive future a cui tendere insieme, nella corresponsabilità.
Il tema sarà "Ti voglio dare un consiglio" (Es.18,19) -  Famiglie corresponsabili, famiglie profetiche -.
Sarà svolto dal prof. Gregorio Vivaldelli, noto biblista di Trento, autore di diversi libri, collaboratore  da anni dell’ufficio nazionale della Conferenza episcopale italiana per la famiglia, conosciuto da tempo e stimato nella nostra diocesi.
Nelle relazioni sarà messo in rilievo il ruolo della Parola di Dio nell'educazione ed evidenziato come decidere di "educare" sia un'autentica sfida al contesto culturale nel quale la famiglia è oggi inserita (alla luce anche del documento dei vescovi italiani: "Educare alla vita buona del Vangelo"); inoltre sarà  descritta la dimensione profetica della "corresponsabilità" e della capacità di leggere i segni dei tempi, coniugando tale comprensione con la logica del Vangelo