"Siete anche gioia dell'umanità e della Chiesa" è quello che Papa Francesco ha scritto nel messaggio rivolto ai bambini del mondo per la prossima prima Giornata Mondiale dei bambini e delle bambine
"Come sapete lo scorso 8 dicembre 2023, il Santo Padre Francesco ha indetto la prima Giornata Mondiale dei Bambini e delle Bambine “World Children's Day", prevista per il prossimo 25-26 maggio 2024, affidando l'organizzazione al Dicastero per la Cultura e l'Educazione e nel contempo, nominandomi Coordinatore. Un compito gravoso ma entusiasmante per il quale sarò affiancato dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla Cooperativa Auxilium.
Mi piace riportare le parole del Santo Padre pronunciate all’Angelus dell’8 dicembre «…che tipo di mondo desideriamo trasmettere ai bambini che stanno crescendo? Come Gesù vogliamo mettere i bambini al centro e prenderci cura di loro». Come ricordato dal Cardinale José Tolentino de Mendonça, nella Sua Lettera ai Fratelli nell’Episcopato: «essendo un evento nuovo, preparato in breve tempo, la prima Giornata somiglierà più alla prova generale di un concerto che al concerto stesso, più al seme che all'albero!»." (P. Enzo Fortunato)
In allegato la lettera con le indicazioni di P. Enzo Fortunato, coordinatore generale della Giornata Mondiale dei Bambini, e la lettera di P. Marco Vianelli ofm, direttore dell'Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia.