Sebbene in forma ridotta, quest’anno siamo riusciti a realizzare un momento di formazione e condivisione che da sempre caratterizza il cammino della Pastorale Familiare Nazionale e cioè la Settimana di Studi.
Il tema di quest’anno è in sintonia e continuità con quello di due anni fa, nel tentativo di recuperare almeno in parte l’appuntamento che era saltato a causa della pandemia.
Gaudete et exsultate nell’Amoris laetitia:
vie di santità coniugale e familiare
Vorremmo portare a compimento il cammino cominciato nel 2019, condividendo in modo particolare alcune esperienze che sono nate alla luce dell’Amoris Laetitia e che possono aiutare le famiglie nel loro cammino di santità.
Sarà ancora una volta un incontro su piattaforma, luogo che abbiamo imparato ad abitare anche se con una certa fatica. Nonostante comprendiamo l’avversione che a lungo andare può creare in tutti noi l’utilizzo di questi mezzi, riteniamo di dover comunque sfruttare ogni possibilità che abbiamo per provare a mantenere calde le nostre relazioni, cercando di accorciare la distanza.
Saremo felici quindi di incontrarvi per continuare a scoprire e consolidare insieme le vie di quella santità detta da papa Francesco della porta accanto, “la santità nel popolo di Dio paziente: nei genitori che crescono con tanto amore i loro figli, negli uomini e nelle donne che lavorano per portare il pane a casa, nei malati, nelle religiose anziane che continuano a sorridere. In questa costanza per andare avanti giorno dopo giorno vedo la santità della Chiesa militante” (GE 7).
Siamo certi infatti che mai come oggi, siamo chiamati a ricercarle e a percorrerle insieme alle nostre famiglie.