UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

L’adolescente, la famiglia, la comunità. Quale risposta?

Accompagnare le famiglie con adolescenti. Il Corso di alta formazione promosso dalla Conferenza regionale lombarda, dall’Università cattolica del Sacro Cuore e dal Centro di studi e ricerche sulla famiglia, si concentra sull’attuale ed importante necessità dell’accompagnamento delle famiglie con adolescenti.
3 Ottobre 2023

Il presente corso, che si svolgerà tra ottobre 2023 e gennaio 2024 e suddiviso in 7 moduli, si propone di formare possi­bili accompagnatori dei genitori degli adole­scenti che frequentano le comunità cristiane e gli oratori e intende offrire uno spazio di riflessione sulle proprie modalità operative già acquisite nel campo degli interventi con gli adolescenti. L’età adolescenziale, infatti, rappresenta terreno di incontro, oltre che per la dimensione tipicamente psicosociale, anche per tre ambiti preferenziali attinenti alla pastorale: la pastorale della famiglia, la pastorale giovanile e la catechesi.

La proposta sottolinea la natura profondamente sociale dei legami familiari e l’importanza di potenziare tali legami per promuovere le relazioni tra le generazioni, anche a livello comunitario e sociale. In particolare, il corso si propone di valorizzare la relazione generativa tra famiglia e comunità cristiana creando le condizioni per una piena reciprocità nel lavoro formativo con gli adolescenti.

Il corso, che si terrà in Università Cattolica, si rivolge a laureati (con almeno una laurea triennale) o a persone senza titolo universitario specifico ma con esperienza di lavoro pastorale con adolescenti, a educatori, volontari, catechisti, coordinatori degli oratori, insegnanti di IRC, sacerdoti.