UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

AnimaTema di Famiglia: pronti a ripartire!

Aperte le iscrizioni al nuovo corso di formazione AnimaTema di Famiglia
1 Ottobre 2025

Iscrizioni aperte per il nuovo percorso formativo per i giovani animatori di AnimaTema di Famiglia

Per rispondere alla necessità di preparare giovani animatori che possano attuare percorsi di animazione per bambini e ragazzi, coordinando le esperienze dei figli in sintonia con i loro genitori, anche quest'anno l’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia ha previsto un percorso formativo che consiste in due weekend di formazione ed alcuni incontri di approfondimento on line, in date che verranno definite a breve e comunicate agli interessati. 

Durante il corso verrà proposto di conoscere e sviluppare un progetto di animazione per ragazzi secondo il metodo “Animatema di famiglia”. 

 Le date dei weekend sono: 

28-30 novembre 2025 

27-29 marzo 2026 

La sede dei due incontri è presso Casa Lasalle, Via Aurelia 476 – Roma. I servizi inizieranno con la cena del primo giorno e termineranno con il pranzo dell’ultimo giorno. 

Gli appuntamenti Online:

  • Mercoledì 17 dicembre: Il linguaggio del cinema: come i film parlano del sacro dai dieci comandamenti a The Chosen”, a cura del dott. Sergio Perugini.
  • Mercoledì 21 gennaio:  Il linguaggio della liturgia: “dai segni ai simboli”, a cura di don Mario Castellano.
  • Mercoledì 18 febbraio: Il linguaggio della musica:dal ’68 al Trap: parole scomposte per raccontare un tempo decostruito”, a cura del dott. Massimiliano Castellani

Il Percorso è rivolto a ragazzi che hanno già compiuto 18 anni e non ne hanno ancora compiuti 28, che hanno già una buona esperienza di animazione in diocesi o in parrocchia, ed agli animatori di Animatema di famiglia. Il corso richiede motivazioni interiori profonde per vivere un così bel momento di spiritualità e riflessione in cui formarsi al servizio dei più piccoli.  Per la natura del corso si raccomanda agli iscritti di partecipare a tutti gli appuntamenti previsti in presenza e on line. 

Le iscrizioni avverranno, esclusivamente online attraverso il link: 

 https://iniziative.chiesacattolica.it/EventiCEI/page.jsp?action=landing&eventid=CEI-APPUNTAMENTO-23746 

(seguire le procedure di registrazione - per chi partecipa per la prima volta) 

Per partecipare occorre effettuare l’iscrizione entro il 15 novembre 2025 allegando direttamente online una lettera di presentazione (pdf) del responsabile diocesano di pastorale familiare. Il corso è completamente gratuito per quanto riguarda il vitto e l’alloggio, mentre chiediamo di organizzarsi autonomamente per il viaggio.  

(Coloro che avessero eventuali particolari esigenze o problemi per il viaggio possono contattare suor Antonella: a.piccirilli@chiesacattolica.it).