UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Caring school Cura e Innovazione sociale

“L’amore sociale ci spinge a pensare a grandi strategie che arrestino efficacemente il degrado ambientale e incoraggino una cultura della cura che impregni tutta la società” (Francesco, Laudato si’ 231).
11 Ottobre 2023

 

Il Pontifico Istituto Giovanni Paolo II Matrimonio e Famiglia, in collaborazione con l’Ufficio nazionale per la pastorale familiare, con l’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, e con Caritas Roma, propone la seconda edizione di formazione permanente Caring School - Scuola di formazione su cura e innovazione sociale avrà come principale indirizzo tematico la Cura di comunità.

Tale cura è intesa come:

– Insieme di pratiche innovative attraverso cui le relazioni di aiuto, allargando il perimetro delle relazioni sociali, danno vita a nuove forme di comunità e di imprese collaborative.

– Esperienze dell’abitare e inediti processi cooperativi presenti nelle comunità che sperimentano nuovi modi di partecipazione delle persone più fragili o svantaggiate.

– Forme, linguaggi e stili della vita familiare che manifestano la natura sociale e trasformatrice delle pratiche di vita cristiana.