La parrocchia, segno di «una tunica tessuta tutta d'un pezzo» (cfr. Gv 19,23)
In molti, più volte, mi hanno detto che ai Convegni dell’Ufficio Famiglia c’è un clima speciale: si sente aria di casa e di fraternità. Credo che questo sia il vero compito della pastorale familiare: fare del mondo una famiglia.
Solo una parrocchia che si percepisce come casa potrà accompagnare realmente le famiglie.
Voi, con la ricchezza dei vostri carismi e ministeri, siete chiamati, nelle rispettive Chiese locali, ad essere il segno visibile della tunica di Nostro Signore e della promessa di comunione che quel tessuto esprime.
Non parliamo di una comunione facile, angelica o cristallina, ma della capacità di sanare le ferite, propria di chi conosce la misericordia del Padre.
Più volte Papa Francesco ha ammirato le famiglie che, lungi da considerarsi perfette, accompagnano le nuove generazioni a sperimentare la potenza del Vangelo.
«Nei giorni amari della famiglia c’è una unione con Gesù abbandonato che può evitare una rottura. Le famiglie raggiungono a poco a poco, con la grazia dello Spirito Santo, la loro santità attraverso la vita matrimoniale, anche partecipando al mistero della croce di Cristo, che trasforma le difficoltà e le sofferenze in offerta d’amore» .
Per questo, da molti anni stiamo offrendo itinerari di formazione per coloro che nei Convegni Nazionali e sul territorio attraverso Animatema di famiglia, curano l’animazione dei figli dei partecipanti.
Quest’anno il Corso dei Nuovi sarà da venerdì 7 a domenica 9 dicembre 2018 a Roma presso l’Abbazia delle Tre fontane, sul tema: Animatori di gioiosa santità sulle orme di San Paolo.
I giovani partecipanti dovranno necessariamente essere maggiorenni e avere già una base di esperienza di animazione fatta in parrocchia o nell’associazione di appartenenza. Noi come Ufficio Nazionale provvederemo al soggiorno per i ragazzi dai 18 ai 28 anni e la diocesi o l’associazione provvederà al viaggio.
Il tema della santità siamo fortemente convinti che, se presentato nel modo giusto, è particolarmente attrattivo e può fare da collante tra le varie generazioni.
Per questo motivo abbiamo scelto di dedicare il prossimo biennio della Settimana di studi sulla spiritualità coniugale familiare ad approfondire le vie della santità coniugale e sponsale.