
La Facoltà teologica del Triveneto e il Centro della Famiglia di Treviso propongono un
webinar di approfondimento sul tema della nascita del primo figlio (clicca per il link) e le ricadute di questo evento nella coppia genitoriale. Il punto di partenza è la constatazione che molte crisi coniugali sono riconducibili a vario titolo a questa particolare fase della vita di una coppia.
Il primo intervento illustrerà le principali sfide che una coppia genitoriale si trova a vivere nell’attesa e dopo la nascita del primo figlio; il secondo intervento porrà l’accento sulla dimensione comunitaria: quali risorse una comunità può mettere in atto per sostenere tale fase della vita? Come una comunità è modificata dall’arrivo di un nuovo arrivato?
Al termine del webinar verrà illustrato il progetto di ricerca che i due enti, in collaborazione con altre istituzioni accademiche, stanno portando avanti al fine di raccogliere elementi per uno storytelling del diventare genitori che metta in luce le risorse emergenti che una coppia scopre in sé e attorno a sé.
A tal fine, la prima fase consisterà nella somministrazione di un’intervista a coppie appartenenti a reti di famiglie, formali e informali, a cui seguirà una presentazione e rilettura dei dati raccolti.
Successivamente, verrà presa in mano la pastorale battesimale attualmente in atto, per verificare come incroci le sfide e i bisogni che i genitori vivono nella ricerca, attesa, nascita di un figlio.
I destinatari sono: docenti e studenti universitari, responsabili di associazioni familiari, operatori di pastorale familiare, sacerdoti.
Nel comitato scientifico: Assunta Steccanella vicepreside, Francesco Pesce (Centro della Famiglia), Vincenzo Rosito (Istituto Giovanni Paolo II), Roberto Bischer (Facoltà teologica del Triveneto), Paola Milani (UNIPD), Francesco Carotenuto (Centro della Famiglia), Jean François Lapierre (Unit. Laval, Québec).