Nel 2023, in seno al Servizio per la Famiglia della Diocesi di Milano, è nata la Commissione sulla Genitorialità e sull’Educazione alla Affettività e alla Sessualità. Il gruppo di lavoro è costituito da undici membri con formazione vocazionale e professionale differente: coniugi, presbiteri, medici, psicologi, psicopedagogisti che desiderano lavorare insieme.
Il Servizio per la Famiglia e la Commissione hanno raccolto l’invito, rivolto a tutta la comunità cristiana, ad “affrontare oggi e nel futuro i nodi decisivi del vivere e del vivere insieme” (Proposta Pastorale 2023/2024, pag. 56), elaborando la proposta di un percorso online in tre serate, il 12 e 19 aprile e il 17 maggio prossimi, sul tema dei Legami familiari, dal titolo “Famiglia compi te stessa e regala i tuoi talenti al mondo”.
Il percorso proposto, analizzerà gli aspetti costitutivi della relazione di coppia: l’importanza dell’equilibrio e dell’integrazione tra elementi personali, affettivi, erotici, sessuali e la dedizione, il sacrificio, l’impegno per l’altro che inevitabilmente la relazione implica; sarà svolto dalla dottoressa Elena Canzi e vedrà come moderatori alcuni membri della Commissione.