UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Salvato dalle acque!

Primo weekend formativo per i giovani di AnimaTema di Famiglia
1 Dicembre 2025

Si è concluso il prima weekend formativo del percorso formativo di Animatema di Famiglia. Cinquanta giovani provenienti da varie diocesi italiane si sono ritrovati a Roma per iniziare il percorso formativo offerto dall'equipe di Animatema di Famiglia dell'Ufficio Nazionale per la Pastorale Familiare della Conferenza Episcopale Italiana.

All'entusiasmo e alla bellezza dello stare insieme si sono intrecciate perfettamente l'incontro con la Parola guidato da Sr. Melania Gramuglia, la testimonianza di un rifugiato del centro Aletti di Roma, la formazione guidata da Barbara Baffetti e Cosetta Zanotti sulle potenzialità degli albi illustrati nell'animazione, di un laboratorio fotografico guidato da Cristian Gennari e Thomas Colasanti, dell'importanza del gioco aiutati da Davide Coralli.

Il percorso ha come scopo quello di formare giovani animatori in vista dell'animazione di gruppi di bambini e ragazzi avendo come stile e metodo quello di AnimaTema di Famiglia, da portare principalmente nei proprio territori di appartenenza come anche nel collaborare durante gli eventi che l'Ufficio Nazionale propone nella sua programmazione: dalle settimane di studi sulla spiritualità coniugale e familiare al Corso di alta formazione "familiae cura", come anche agli incontri con gli incaricati diocesani.

I gruppo dei giovani animatori si è dato appuntamento al prossimo weekend formativo dal 27 al 29 marzo, che concluderà il percorso. Se in questa prima tappa i giovani hanno "gustato" il metodo, nella prossima lo applicheranno lavorando sul "come" realizzare una programmazione con il metodo sperimentato!

Ma fino a prossimo weekend ci saranno tre tappe intermedie vissute online:

  • Mercoledì 17 dicembre: Il linguaggio del cinema: Come il cinema parla del sacro dai dieci comandamenti a The Chosen. con il dott. Perugini Sergio.
  • Mercoledì 21 gennaio: Il linguaggio della liturgia: “dai segni ai simboli”, con don Mario Castellano.
  • Mercoledì 25 febbraio: Il linguaggio della musica: Dal ’68 al Trap: parole scomposte per raccontare un tempo decostruito”, con il dott. Massimiliano Castellani.